Un sorriso sano e bello è il nostro miglior biglietto da visita! L’igiene orale professionale, comunemente chiamata anche “pulizia dei denti” è la seduta di pulizia superficiale e profonda delle superfici dentali e del solco gengivale, attraverso strumenti dedicati in grado di rimuovere placca e tartaro sopra e sottogengivale.
Ma la seduta di igiene orale professionale non è solo questo! La tua fiducia inizia proprio da qui!
Ogni sorriso è unico: conoscendo la figura dell’Igienista Dentale avrai modo di scoprire quali sono i presidi di igiene orale domiciliare migliori per la tua igiene orale quotidiana (spazzolino, dentifricio, filo interdentale, scovolini, collutorio etc) e conoscere lo stato di salute dei tuoi denti e gengive!
L’odontoiatria conservativa è la specialità che si occupa della cura e del restauro dei denti interessati dai processi cariosi. La carie tuttavia non è sempre dolorosa! Quando infatti tale processo interessa la componente vascolare e nervosa del dente (polpa dentale), la carie diventa dolorosa e può essere necessario ricorrere alla devitalizzazione del dente (trattamento endodontico o endodonzia).
Il termine “conservativa” (dal verbo conservare), lascia intuire l’obiettivo primario di conservare e preservare la dentatura nel tempo. L’odontoiatria conservativa si realizza ad oggi grazie a restauri resinosi altamente estetici e manufatti creati in laboratorio in grado di conservare la struttura sana del dente e restituirne funzione e resistenza, ovvero gli intarsi dentali.
La tecnologia delle radiografie ai fosfori, associata a controlli periodici dal dentista, consente di diagnosticare precocemente la carie, senza incorrere in spiacevoli situazioni.
Secondo l’American Academy of Cosmetic Dentistry l’odontoiatria estetica dovrebbe andare di pari passo con la salvaguardia della salute orale e del benessere generale. Per noi estetica è esattamente questo: salute orale, benessere generale, armonia in funzione dei propri caratteri somatici. Ogni caso clinico viene valutato e studiato seguendo precisi passaggi, come se stessimo confezionando un abito su misura.
I restauri estetici che per eccellenza sono in grado di ricreare estetica e funzione, salvaguardando il tessuto sano del dente attraverso preparazioni mini-invasive, sono le faccette dentali. Si tratta infatti di manufatti protesici (pezzetti di dente creati su misura), altamente estetici e di minimo spessore, che sostituiscono la parte mancante del dente o ne ripristinano la funzione e sono cementati ad esso con adesivi appositi. Grazie alle faccette dentali è possibile rigenerare il sorriso donando nuovo allineamento, forma e colore ai denti.
L’odontoiatria protesica si dedica al ripristino delle funzioni orali (masticazione, fonazione) e dell’aspetto estetico del paziente, senza interventi chirurgici, in quanto riguarda il mantenimento dei denti naturali e la sostituzione dei denti mancanti attraverso l’utilizzo di protesi fisse o mobili o singole corone dentali.
Richiedi La Tua Consulenza.
La chirurgia orale interessa tutti gli interventi chirurgici che si effettuano in bocca: estrazione di denti compromessi da carie, estrazione di denti del giudizio, interventi di recupero della gengiva o della mucosa orale e non per ultimo l’implantologia dentale. L’implantologia è infatti la disciplina che permette la sostituzione di uno o più elementi dentari persi con degli impianti dentali: vere e proprie protesi fisse in grado di ripristinare le funzioni e l’estetica del sorriso.
Gli interventi di chirurgia orale ad oggi comprendono procedure routinarie eseguite in anestesia locale. Se necessario è possibile ricorrere alla sedazione cosciente inalatoria per aumentare il comfort del paziente!
Manca un dente? Niente paura!
L’Odontoiatra non è solo lo specialista dei denti! Il cavo orale è costituito oltre che dai denti, anche da tessuti molli quali lingua, guance, labbra, frenuli, palato, ghiandole salivari, e altri tessuti minori, che nell’insieme costituiscono il sistema armonico e funzionante del nostro organo masticatorio e fonatorio: il cavo orale.
La conoscenza, da parte dell’Odontoiatra, del cavo orale nel suo insieme consente di prevenire, diagnosticare e curare le patologie non solo dei denti, ma anche dei tessuti molli annessi, le quali purtroppo, se non intercettate precocemente, possono risultare invasive e talvolta invalidanti.
Poliambulatorio Magellano è ogni anno attivo nella campagna di prevenzione contro il tumore al cavo orale (Oral Cancer Day), iniziativa promossa da ANDI.
Segui la campagna di prevenzione.
L’Ortodonzia è la specialità odontoiatrica che si dedica allo studio, alla diagnosi e alla terapia delle anomalie di sviluppo e di posizionamento dei denti, delle ossa mascellare e mandibolare e della muscolatura annessa.
Gli obiettivi di un trattamento ortodontico sono: allineare e mantenere in salute i denti e il loro apparato di sostegno, ripristinare e mantenere una funzione masticatoria efficiente, ottenere armonia nell’estetica del viso e del sorriso.
Il trattamento ortodontico si può eseguire in età adulta, in adolescenza, o in età pediatrica. A seconda del momento temporale e del percorso da intraprendere, le scelte possono spaziare tra l’ortodonzia fissa tradizionale, l’ortodonzia intercettiva o l’ortodonzia invisibile (allineatori dentali).
Prenota la tua consulenza, richiedendo una Visita Ortodontica.
Il tuo sorriso sta al centro della sua cornice perfetta: le labbra e i tessuti del viso!
La medicina estetica, applicata all’odontoiatria, delinea in modo armonico le espressioni del viso esaltandone le caratteristiche somatiche. Il sorriso “risplende” meglio se ha attorno un viso disteso e curato!